Roma, 9 nov (Il Velino) - “Renzi è stato bloccato dall’accelerazione della crisi. L’annuncio di Bersani di convocare una manifestazione, durante l’assemblea nazionale dei circoli del Pd, gli ha rubato la scena”. Così al VELINO Giuseppe Caldarola sulla convention dei “rottamatori” organizzata domenica scorsa dal sindaco di Firenze. “Puntando tutto sull’aspetto generazionale, Renzi ha fallito l’obiettivo – ha spiegato Caldarola -. Si tratta infatti di un tema importante, ma non vissuto dalla base del partito come il problema principale. L’azione del sindaco di Firenze rischia ora di diventare solo una lobby, un gruppo di pressione”.
Una posizione in parte condivisa anche da Mario Adinolfi, che da tempo si batte per un ricambio generazionale all’interno del Pd e che di recente ha fondato un giornale online rivolto “agli italiani nati dopo il primo gennaio 1970”. In un articolo pubblicato ieri, Adinolfi da un lato ammette che la manifestazione è stata un successo; ma “dal mero punto mediatico, l'incontro di Firenze ha avuto la sfortuna di beccarsi contro sia l'adunata dei segretari di circolo del Pd che, soprattutto, la kermesse dei finiani. Risultato: quello che sul web, e in particolare su Facebook e Twitter, è stato sicuramente uno degli argomenti più dibattuti della settimana, ha perso forza man mano che ci si muoveva dalle parti degli old media”. Secondo Adinolfi “al successo mediatico della parola chiave di lancio della kermesse fiorentina ("rottamazione"), è mancata la parola chiave che desse sostanza all'incontro politico degli under 40 del Pd”. E per questo motivo Adinolfi indica ai “rottamatori” tre temi chiave su cui puntare: democrazia diretta nei partiti obbligatoria per legge; ribaltamento salariale tra chi è precario e chi ha il posto fisso (più tutele, meno salario; meno tutele, più salario) e riequilibrio generazionale in materia previdenziale”.
Alle critiche mosse all’iniziativa fiorentina, ha risposto Giuseppe Civati, uno dei promotori della kermesse, che ha spiegato al VELINO come la manifestazione abbia avuto un’ottima partecipazione, molto più di quella di Bersani: “Chi dice queste cose non ha capito niente. Noi non vogliamo solo un cambiamento generazionale. Le nostre proposte si possono trovare sul sito prossima prossimatalia.it e non differiscono da quelle avanzate da Adinolfi, anzi – ha concluso Civati - sembra quasi che sia stato a Firenze”.
(spk) 9 nov 2010 20:11
Nessun commento:
Posta un commento